freeman المـديـر العـــام
عدد المساهمات : 19334 تاريخ التسجيل : 05/01/2011 العمر : 64 الموقع : http://sixhats.jimdo.com/
| موضوع: 03-Stress الثلاثاء يناير 01, 2013 11:41 pm | |
| L’Expo Training è stato un vero successo, l’aula era stracolma (molti hanno assistito in piedi e addirittura da fuori guardando attraverso le vetrate) e il corso è piaciuto molto …beh, che dire, GRAZIE a tutti quelli che hanno partecipato e ad Adecco Formazione che ha organizzato l’evento e mi ha gentilmente invitato.
Durante la sessione ho affrontato 3 argomenti che abitualmente tratto in corsi separati ma che sono facilmente integrabili per la loro notevole correlazione e sinergia:
Mappe Mentali
Time Management
Gestione dello Stress
Non posso riassumere in un post 1 ora e ½ di lezione, ma qualche spunto utile di riflessione voglio comunque provare a dartelo.
Cos’è lo stress?
Lo stress è una reazione che il nostro corpo ha in risposta ad un determinato evento (definito “stressor”). Quando si parla di stress a tutti viene in mente quel “cattivone” che ci rovina l’esistenza, in realtà ne esiste anche uno “buono” chiamato Eustress, è quello che ci motiva, che ci fa agire e ci da la carica.
Due giorni prima del corso il mio bimbo mi ha gentilmente passato un virus e mi sono ammalato; spossatezza, sonno, febbriciattola e dolori vari. Durante il Training mi sentivo bene, pimpante e carico come una molla, cosa era successo? Semplice, Eustress 1 – Febbre 0, l’adrenalina ha avuto il sopravvento su tutto il resto…Naturalmente esaurita la carica due giorni a letto con 39 di febbre! L’Eustress è una carica di breve durata che non puoi prolungare a lungo, tira e tira la corda si spezza e finisci inevitabilmente nel Distress.
Il Distress (o stress negativo) è uno dei problemi più gravi e sottovalutati della nostra epoca, secondo me le aziende dovrebbero affrontarlo in maniera più seria, non fosse altro per le perdite dovute ai cali di produttività, una persona “stressata” rende poco o niente, anche se passa 12 ore in ufficio!
Gli Stressor (gli eventi che provocano stress) sono molteplici e tra i più frequenti troviamo:
un cambiamento (lavoro, città, casa..),
un evento particolare (decesso di una persona cara, separazione, trasloco..)
la scarsità di una risorsa importante (soldi, competenze, tempo…).
ْ
________*التــَّـوْقـْـيـعُ*_________ لا أحد يظن أن العظماء تعساء إلا العظماء أنفسهم. إدوارد ينج: شاعر إنجليزي
| |
|